Go to Top

Lo studio

Lo Studio Ing. Arturo Varzi è specializzato nella gestione tecnico-amministrativa e strategica di tutte le fasi di appalto, pubblico o privato, con particolare riferimento al contenzioso, offrendo ad imprese o enti un servizio di consulenza, dalla partecipazione alla gara all’esecuzione del contratto, fino alla definitiva risoluzione di eventuali controversie.

Le prestazioni professionali offerte sono improntate a garantire, ai soggetti assistiti, la migliore tutela dei propri diritti, anche al fine di scongiurare pregiudizievoli  squilibri economici del rapporto contrattuale tra le parti.

Lo Studio, oltre a disporre di professionisti altamente specializzati e di consolidata esperienza idonei a ricoprire incarichi di componenti di Collegi Arbitrali/Commissioni di accordo bonario,  svolge anche attività di supporto ad organi giudicanti per la definizione di vertenze in materia di appalti (Collegi Arbitrali, Tribunali Civili ed Amministrativi).

Lo Studio annovera, tra gli incarichi conferiti, consulenze e prestazioni professionali in controversie ove sono coinvolte stazioni appaltanti di rilievo nazionale e primarie imprese di costruzioni.

Il livello di eccellenza dello Studio è assicurato da una consolidata competenza pluridisciplinare  nonché  dalla diretta esperienza multisettoriale dello staff, sia in  ambito imprenditoriale che professionale.

Lo Studio ha sede operativa a Roma e Soverato (CZ) e svolge la propria attività in tutta Italia, anche in collaborazione con studi legali specializzati di primaria importanza presenti sul territorio nazionale.

Servizi offerti

  • Consulenza in fase di partecipazione alle gare di appalto, anche per ricorsi avverso esclusioni
  • Assistenza in fase di aggiudicazione, anche in materia dei giustificativi di offerta e della verifica di congruità
  • Esame/riesame del contratto e di tutti gli atti di appalto
  • Assistenza tecnico-amministrativa e strategica nella gestione della commessa, in relazione a:
    – verifica di conformità degli atti di appalto all’ordinamento giuridico nazionale e comunitario
    – rapporti di appalto
    – monitoraggio produttività di cantiere e regolare sviluppo del processo esecutivo
    – valutazione effetti tecnici e giuridici di potenziali anomalie (es: carenze o imprevidenze del progetto esecutivo, perizie di variante tardive e/o non risolutive, sospensione illegittima dei lavori, parziale consegna delle aree, ritardo perfezionamento procedure espropriative, mancanza di autorizzazioni e/o permessi, ordini di servizio difformi dai patti contrattuali, mancanza di copertura finanziaria e/o tardato pagamento dei corrispettivi maturati, presenza interferenze e/o sottoservizi non censiti o non segnalati, difetto di cooperazione, tardato collaudo)
    – formulazione/disamina di riserve tecniche o amministrative
    – predisposizione della corrispondenza e di diffide, previa costante disamina di eventuali specifiche criticita’ da sottoporre al vaglio del cliente
    – predisposizione di memorie tecnico-legali in tutte le eventuali sedi e fasi di definizione del contenzioso, in via giudiziale o transattiva
    – individuazione delle azioni e/o della documentazione tecnica, contabile e amministrativa idonee a garantire la migliore tutela della parte assistita
  • Cooperazione con studi legali e/o altri professionisti specializzati, di gradimento del cliente o dal medesimo indicati, per il perseguimento degli obiettivi prefissati
  • Consulenza Tecnica (d’Ufficio o di Parte) in giudizi, ordinari o arbitrali, per la definizione di controversie
error: Non è possibile copiare i contenuti di questo sito!!